Lo scorso 27 maggio si è concluso il Concorso Scolastico "Quando l'Amore dà senso alla tua vita…" visualizza la nota ufficiale

 

Il concorso

Racconta l’amore che vivi!

CONCORSO SCOLASTICO NAZIONALE
PER STUDENTI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

“Quando l’amore dà senso alla tua vita…”
I dieci Comandamenti oggi

I Dieci Comandamenti, secondo la tradizione ebraico-cristiana, offrono una preziosa opportunità per lo sviluppo dell’essere umano, al di là delle personali scelte religiose, nel confronto “educativo” con comportamenti e scelte di vita che hanno a che fare con l’amore. Gesù di Nazareth, con il Comandamento Nuovo, insegna la naturalezza dell’amore, che racchiude in sé l’osservanza della legge antica e insieme l’andare oltre: non basta ad esempio “non uccidere”, occorre “amare la vita”!

Oggi, in un contesto socio-culturale in cui appare urgente una nuova umanizzazione delle relazioni interpersonali e un rinnovato impegno sociale per il bene comune, ancora più prezioso appare il tesoro lasciato dalla vita di Gesù di Nazareth su questa Terra: il voler bene è una delle esperienze fondamentali dell’esistenza umana; quando manca è segno di qualche disagio; amare è la garanzia di una vita serena volta al bene di se stessi e degli altri.

Di sicuro è successo anche a te! Da quando sei nato hai sperimentato il bene di chi ti circonda, hai imparato tu stesso a intessere amicizie e relazioni, oppure hai avvertito la ferita della mancanza dell’amore... E allora racconta questa tua esperienza attraverso lo strumento che preferisci! Scegli un disegno, una poesia, un sms, un video, un tweet per dare forma ad uno dei Comandamenti.

Per partecipare al concorso “Quando l’amore dà senso alla tua vita…” consulta qui le linee guida e le modalità di partecipazione.

 

Materiali promozionali: